Se anche tu temi la competizione con lo shopping online, cambia prospettiva. Comprare online è completamente diverso dall’esperienza di acquisto che i clienti hanno nella tua erboristeria, dove i profumi, la possibilità di consulenza affidabile e il contatto umano portano l’intera esperienza ad un altro livello. La vera competizione è riuscire a posizionare la propria attività in una delle 3 posizioni che Google riserva alle 3 attività migliori per categoria su un territorio geografico. Lì è dove tutti i clienti online vengono a cercarvi, prima di venire in negozio.

Piccola attività di provincia contro grande rivenditore online

Amazon fa moltissima paura agli imprenditori e alle piccole medie imprese, ed è perfettamente comprensibile. Come può una piccola attività commerciale in provincia tenere il passo, o addirittura battere, un colosso come Amazon e lo shopping online? Non può, è vero. Non ce la farai mai a vendere tante creme viso quante ne vendono gli e-commerce online, o stare al passo con l’enorme offerta e varietà di essenze naturali, o prodotti per la cura e il benessere del corpo. A quei prezzi poi! Hai perso in partenza. O no?

La soluzione vincente c’è, la competizione con le vendite online in realtà non esiste

Tutta questa storia si basa su un malinteso, e cioè che tu e la tua erboristeria siete come Amazon e gli altri grandi e-commerce online, e che quindi siete in competizione. E questo invece è molto errato. Non siete uguali e nemmeno simili. Site diversissimi. Lo shopping online ha tantissimi vantaggi ma anche molti svantaggi. E qui è dove entri in ballo tu, con i tuoi vantaggi, e sbaragli la concorrenza, perché in realtà sei incredibilmente avvantaggiato e nemmeno lo sapevi, fino ad ora.

Nulla sostituisce la connessione fra il negoziante, l’esperienza di acquisto e il cliente

La tua erboristeria è un’attività commerciale locale, con connessioni materiali e tangibili con il territorio e con le persone che vengono da te. Questo rende la tua attività unica nel territorio, perché hai una tua personalità, una tua storia, del personale con il quale si possono creare tante belle relazioni professionali ed empatiche. I clienti che vengono nel tuo negozio, con vari problemi di salute privati e personali, possono confidarsi e chiedere consiglio, perché si fidano di te e della cortesia che dimostri. Tutto questo non ha prezzo e non esiste nello shopping online. Amazon coprirà pure tutto il territorio, ma nella tua via, quartiere, città, la realtà commerciale, interattiva, il punto di riferimento sei tu.

Google stesso preferisce aiutare te, attività commerciale locale, dandoti più visibilità

Google sa benissimo che i clienti simpatizzano con i loro commercianti preferiti, dal vivo, andando in negozio a sentire i profumi delle nuove essenze, richiedere campioncini in omaggio, informarsi sui benefici di questo quel prodotto, consultare le liste degli ingredienti e anche ottenere consulenza specifica sui prodotti che, al meglio, possono rispondere alle loro necessità. Google sa tutto questo e quindi dedica tantissimo spazio sul suo motore di ricerca alle attività commerciali locali, selezionando tutti i negozi del territorio e promuovendoli su internet. Nessuno può portarti via la connessione emotiva e di fiducia che hai stabilito con i clienti del tuo territorio, e infatti Google la incoraggia, lasciando ai clienti la possibilità di interagire con la tua scheda attività My Business, lasciando recensioni, facendo domande, postando fotografie, consultando la lista dei tuoi prodotti, servizi e offerte, ecc.

La competizione reale è per la visibilità su Google delle 3 attività locali migliori

Ora che sai che non sei in competizione con lo shopping online, con chi sei in competizione? Con le altre attività locali, quelle vicino a te, che stabiliscono le stesse relazioni con i clienti, che rispondono fedelmente, da anni talvolta, alle esigenze dei clienti. Google vuole dare visibilità alle 3 attività commerciali migliori per ogni categoria su una determinata zona geografica. Se cerchi su Google “Erboristeria Como”, vedrai che Google restituirà 3 risultati, ovvero le tre erboristerie che, a Como, risultano le migliori nella visibilità su Google.

Siamo specialisti della visibilità delle attività commerciali sui motori di ricerca

Qui è dove interveniamo noi a darti una mano, aumentando la tua visibilità online e facendoti arrivare in una di quelle tre posizioni in prima pagina su Google, nel riquadro delle mappe. Offriamo questo servizio da anni ormai e sappiamo benissimo come garantirti il risultato (o addirittura rimborsarti in caso contrario) posizionandoti dove c’è maggior visibilità, proprio dove i clienti locali ti cercano. In questo modo verranno da te in negozio molte più persone e tu non avrai nessun motivo di preoccuparti della competizione con lo shopping online.

Contattaci per maggiori informazioni sul servizio Local SEO – Visibilità su Google.

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