Con l’elemento mappa, puoi aggiungere facilmente una sezione della mappa al tuo sito web, utilizzando Google Maps e puoi persino posizionare uno o più indicatori su di essa. In questo articolo ti mostreremo come.
Sommario
Aggiungi una mappa
Per aggiungere una sezione della mappa al tuo sito web, procedi nel seguente modo:
- Vai su “Elementi” nel pannello Contenuto a sinistra e fai clic su di esso.
- Scegli “Mappa” e spostala tramite Drag and Drop nel sito web
3. Ora vedrai una mappa di base nel tuo Website Builder. Per impostazione predefinita, l’indicatore sulla mappa sarà l’indirizzo del tuo cliente.
4. Dopo aver posizionato l’elemento della mappa, troverai le relative impostazioni sulla sinistra. Ci sono diverse opzioni che puoi impostare lì, tra cui l’altezza, il livello di zoom, la scala e se i controlli dello zoom e la rotellina del mouse sono attivati.
Alcune opzioni aggiuntive non sono disponibili finché non aggiungi una chiave API di Google Maps.
Più opzioni con la chiave API di Google Maps
Ulteriori opzioni diventano disponibili una volta fornita una chiave API di Google Maps nelle impostazioni del sito web. Questi includono la possibilità di modificare lo stile (sono disponibili molte combinazioni di colori) e il tipo di mappa (satellitare, la mappa stradale predefinita e altre), oltre alla possibilità di aggiungere più di un indicatore.
Per trovare la chiave API di Google Maps, segui queste istruzioni di Google.
Se desideri aggiungere la chiave API di Google Maps nel Website Builder (CMS), vai al menu in alto e fai clic su Altro sul lato destro.
Ora si apre un nuovo menu sul lato destro. Fai clic su “SEO e Meta” e aggiungi l’API nel campo in basso. Si prega di salvare i progressi in seguito.
Nel pannello “Modifica mappa” a sinistra, sotto “Opzioni mappa”, puoi ora impostare il “Tipo” e lo “Stile”.
Per il “Tipo” sono disponibili quattro opzioni: “Mappa stradale” (impostazione predefinita), “Vista satellitare”, “Vista satellitare con strade” e “Mappa del terreno”. Questi “Tipi” sono tutti compatibili, in misura diversa, con le opzioni “Stile”, consentendoti di modificare l’aspetto. L’unica eccezione è la “Vista satellitare” senza etichette stradali.
Ci sono 14 diverse scelte di “Stile” per le mappe. L’opzione “Predefinita” è la solita combinazione di colori di Google Maps. L’opzione “Colora” ti consentirà di impostare una serie di colori personalizzati per far risaltare la mappa o abbinarla ai colori del tuo marchio. Se non vuoi una personalizzazione totale, ma vuoi qualcosa che si abbini al tuo sito web, puoi scegliere una delle tante altre opzioni disponibili che offrono altri colori, come lo stile scuro “Midnight Commander”, l’azzurro “Blue Water” stile, oppure i tanti stili grigi o monocromatici. Esiste anche uno stile “Nessuna etichetta” e uno stile “Mappe Apple”.
Per impostazione predefinita, alla mappa viene aggiunto un singolo indicatore con l’indirizzo dell’azienda come posizione. Tuttavia, se sono presenti più posizioni, potrebbe essere utile visualizzarle anche sulla mappa. Per aggiungere un altro marker, vai alla sezione “Marker” del pannello “Modifica mappa”, quindi fai clic sul pulsante “+ Aggiungi” a destra di “Nuovo marker”. Quindi puoi semplicemente aggiungere l’indirizzo.
Evitare errori
Per evitare errori, tieni presente i seguenti punti:
- Inserisci la tua chiave API di Google Maps nella scheda “SEO / Meta” delle impostazioni del sito web
- Assicurati che la chiave inserita sia corretta: “copia e incolla” è solitamente il metodo più sicuro
- Fornisci a Google informazioni di pagamento valide
- Se la posizione non viene visualizzata correttamente, controlla l’indirizzo, utilizzando eventualmente Google
- Svuota la cache del browser