In questo articolo, spieghiamo le funzionalità SEO dell’editor del sito web.
Sommario
Conoscenza di base
Nell’editor del sito web hai a colpo d’occhio le funzioni SEO globali più importanti. Prima di pubblicare il tuo sito, vale la pena compiere qui gli importanti passi successivi per un sito web di successo.
Nota: per ulteriori suggerimenti e strumenti, ti consigliamo di leggere il nostro articolo sulle domande comuni sull’ottimizzazione dei motori di ricerca. Tieni presente che né la strategia SEO né i problemi di indicizzazione sui motori di ricerca rientrano nella nostra area di responsabilità. Ti consigliamo la nostra community, dove potrai scambiare idee con altri professionisti.
Funzionalità SEO globali
Puoi trovare le funzionalità globali nel menu Editor del sito web in Altro > SEO/Meta .
Fai clic su SEO e apri le impostazioni globali.
Qui puoi configurare le impostazioni SEO globali per l’intero sito web, come parole chiave, titoli di pagina e meta tag. Spieghiamo le singole funzioni.
Titolo SEO
Il titolo SEO appare nei risultati di ricerca in colore blu e con un carattere più grande. È un collegamento ipertestuale al tuo sito web. L’URL viene visualizzato in verde e la meta descrizione seguente viene visualizzata in nero. Il titolo SEO risalta di più. Alcuni social network lo inseriscono anche come titolo o addirittura come testo di ancoraggio se condiviso. Ti consigliamo di utilizzare qui solo i simboli della tabella dei caratteri speciali HTML, perché solo questi vengono riconosciuti e valutati dai crawler senza problemi. Consigliamo un titolo che non contenga più di 50-60 caratteri
Slogan
Sotto il tuo slogan, il titolo SEO viene espanso. Quindi puoi facilmente dividere il titolo nei risultati di ricerca con un trattino. Insieme, entrambi i titoli nei risultati di ricerca appariranno così:
Parole chiave SEO
Le parole chiave SEO sono parole chiave specificate per il tuo sito web. Nelle query di ricerca, ad esempio in Google, la parola chiave è la parola chiave del contenuto cercato, ovvero ciò che gli utenti inseriscono nella maschera di ricerca dei motori di ricerca.
Descrizione SEO
Nella maschera “SEO description”, chiamata anche meta description, c’è spazio per la descrizione del tuo sito web. Questo non è importante solo per i motori di ricerca, ma aiuta anche i tuoi utenti a capire di cosa tratta la tua pagina.
Anteprima SERP
SERP sta per “Pagina dei risultati del motore di ricerca”. Qui puoi vedere dal vivo come vengono visualizzate le tue voci nel motore di ricerca. È possibile visualizzare l’anteprima sia per la visualizzazione desktop che per quella mobile.
Impostazioni per indice e reattività
I box Index e Responsive sono due fattori importanti per la presentazione del tuo sito web sul web. Se la casella Indice è selezionata, autorizzi i motori di ricerca ad analizzare questa pagina e includerla nei loro risultati di ricerca. La reattività dovrebbe essere sempre abilitata. Ciò consente all’editor del sito web di visualizzare la pagina ottimizzata per dispositivi di diverse dimensioni. Questo è indispensabile al giorno d’oggi.
Meta tags
Qui puoi aggiungere ulteriore codice. Diversi strumenti richiedono frammenti di codice nell’intestazione del sito web. Ulteriori informazioni sono disponibili nelle rispettive banche dati di aiuto dei singoli strumenti.
ID di Google Analytics
Questo è per il codice di monitoraggio per la versione corrente di Google Analytics. Inserisci il codice fornito qui.
Chiave API di Google Maps
In questo campo puoi aggiungere la tua chiave API per Google Maps per beneficiare della funzionalità di Google Maps sul tuo sito web.
Funzionalità SEO per pagina
Per aggiungere informazioni rilevanti per la SEO per pagina, fai clic su Pagine nella barra di navigazione in alto dell’Editor del sito web. Ora fai clic sull’icona a forma di ingranaggio della pagina che desideri modificare. Qui troverai opzioni come titolo SEO, descrizione e parole chiave. Per impostazioni avanzate come l’aggiunta di meta tag o un’immagine di anteprima per quella pagina, fai clic su Altre impostazioni .