Se utilizzi un blog o altri contenuti dinamici combinati in una raccolta, puoi ovviamente anche apportare importanti modifiche per i motori di ricerca e i tuoi visitatori, nelle impostazioni della raccolta per ciascun elemento. Nelle voci della raccolta hai la possibilità di inserire le informazioni più importanti per ogni singolo articolo.
Conoscenza di base
Le raccolte non sono solo un ottimo modo per presentare un blog o contenuti strutturati e dinamici ai tuoi visitatori, ma aumentano anche le tue possibilità di posizionarti meglio nei risultati di ricerca. Contenuti regolari sotto forma di blog o notizie, ad esempio, segnalano ai motori di ricerca che il tuo sito web è attivo e quindi pertinente. Una pagina blog con contenuti regolarmente aggiornati e pertinenti potrebbe essere utile anche per le aziende ai fini SEO. Come effetto collaterale, il marchio dell’azienda può essere rafforzato.
Nell’editor del sito web è possibile aggiungere uno o più blog a ciascun progetto. Per ulteriori informazioni su come funzionano le Collezioni, consigliamo il nostro articolo sulle Collezioni.
Nota: per ulteriori suggerimenti e strumenti, consigliamo i nostri articoli sull’ottimizzazione dei motori di ricerca. Tieni presente che né la strategia SEO né i problemi riguardanti il posizionamento sui motori di ricerca sono di nostra responsabilità se non usufruisci del nostro servizio SEO.
Campi SEO nella raccolta
Apri Gestione raccolta in Altro > Gestione raccolta
Seleziona la raccolta che contiene l’elemento della raccolta che desideri modificare.
Ora apri il contributo della Raccolta che desideri modificare. Si aprirà una sovrapposizione in cui potrai scrivere e modificare il tuo post. Se il tuo post è pronto per la pubblicazione, utilizza il pulsante “impostazioni” in alto a destra per essere portato nella sezione SEO oppure scorri verso il basso fino ad arrivare alla voce “impostazioni”.
Qui ora hai la possibilità di compilare i seguenti campi:
1. Titolo SEO = < title >
Il titolo SEO appare nei risultati di ricerca in blu e con un carattere più grande. È un collegamento ipertestuale al tuo sito web. L’URL viene visualizzato in verde e la meta descrizione sottostante in nero. Il titolo SEO risalta di più. Alcuni social network lo utilizzano anche come titolo o addirittura come testo di ancoraggio se condiviso. Ti consigliamo di utilizzare qui solo simboli della tabella dei caratteri speciali HTML, perché solo questi vengono riconosciuti e valutati senza problemi dai crawler. Consigliamo un titolo che non contenga più di 50-60 caratteri.
Il titolo SEO viene automaticamente compilato con il nome dell’elemento della raccolta. Se desideri modificare il titolo, fai semplicemente clic nel campo e aggiungi un altro contenuto.
2. Slug
Lo slug è la parte dell’URL che segue il tuo dominio e le estensioni dell’indirizzo. Per impostazione predefinita, qui viene utilizzato il titolo dell’elemento della raccolta. Puoi facilmente adattarlo secondo i tuoi desideri.
3. Descrizione SEO = description/og:description
Nella maschera “Descrizione SEO”, chiamata anche meta descrizione, c’è spazio per la descrizione del tuo post. Questo sarà il testo nero nella ricerca di Google e utilizzato come og:description(per i social media). Questo non è importante solo per i motori di ricerca, ma aiuta anche i tuoi visitatori a capire di cosa tratta il post.
4. Parole chiave SEO
Qui puoi aggiungere le parole chiave pertinenti per l’oggetto della tua collezione. Nelle query di ricerca, ad esempio in Google, la parola chiave è il contenuto cercato, ovvero ciò che gli utenti inseriscono nella maschera di ricerca dei motori di ricerca.
5. Meta tag = header
Qui puoi aggiungere ulteriore codice. Diversi strumenti richiedono frammenti di codice nell’< header > del sito web. Ulteriori informazioni sono reperibili nelle banche dati di aiuto corrispondenti dei singoli strumenti.
Qui troverai anche i seguenti campi:
6. Anteprima/anteprima SERP
SERP in italiano sta per “Pagina dei risultati del motore di ricerca”. Qui puoi vedere dal vivo come vengono visualizzate le tue voci nel motore di ricerca. È possibile visualizzare l’anteprima sia per la visualizzazione desktop che per quella mobile.
7. Impostazioni = “nessun indice”
Ogni post della Raccolta che pubblichi è approvato per l’indicizzazione attraverso i motori di ricerca per impostazione predefinita. Ciò significa che i crawler dei motori di ricerca possono analizzare il post e mostrarlo nei risultati di ricerca. Se spunti questa casella, stai dicendo ai crawler che non vuoi che ciò accada. Tieni presente che i motori di ricerca decidono autonomamente quali contenuti analizzare e visualizzare nelle loro ricerche.
8. Immagine di anteprima (grafico aperto) = og:image
L’immagine che inserisci qui verrà utilizzata come immagine per i social media e in generale per la condivisione su altre piattaforme.
9. Identificativo articolo
L’ID articolo è un ID univoco generato automaticamente dell’articolo necessario per l’API.