In questo articolo, ti mostreremo come impostare il testo alternativo per le immagini nella tua raccolta.
Conoscenza di base
“Alt text” è l’abbreviazione di testo alternativo. Il testo alternativo è una descrizione scritta di un’immagine in un documento HTML. È lì per offrire un’opzione basata su testo per elementi come le immagini, soprattutto per le persone che non possono vedere o utilizzare il contenuto visivo. Il testo alternativo è fondamentale per l’accessibilità web. Garantisce che le persone con disabilità visive possano comprendere il contenuto di un’immagine quando utilizzano lettori di schermo o altre tecnologie assistive.
Il testo alternativo è fondamentale per l’accessibilità web. Garantisce che le persone con disabilità visive possano comprendere il contenuto di un’immagine quando utilizzano lettori di schermo o altre tecnologie assistive. Includere il testo alternativo non è solo una buona pratica per l’accessibilità, ma è anche utile per l’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO). I motori di ricerca utilizzano il testo alternativo per comprendere il contenuto delle immagini, il che può migliorare la visibilità complessiva e la pertinenza delle tue pagine web nei risultati di ricerca.
Imposta il campo Testo alternativo nella tua raccolta
Segui questi passaggi per impostare il testo alternativo:
1. Imposta un campo di raccolta “Testo normale” nella tua raccolta con un nome espressivo come “Immagine principale testo alternativo” o “Immagine membro del team testo alternativo” ecc.
2. Aggiungi il testo alternativo nei rispettivi elementi
3. Vai alla pagina in cui è stata aggiunta la raccolta
4. Fai doppio clic sull’elemento immagine, che aprirà il pannello di modifica sul lato sinistro e scorrerai verso il basso fino all’opzione “Impostazioni contenuto dinamico”. Qui troverai “Ottieni testo alternativo da” e lì puoi selezionare il campo di raccolta che contiene il testo alternativo per quell’immagine, in questo caso è “Immagine principale testo alternativo”