Le citazioni sono definite come “menzioni” del nome del tuo business, su pagine web diverse dalla propria, assieme al tuo indirizzo, numero di telefono o entrambi, anche se non vi è alcun link al tuo sito web. Un esempio di una citazione potrebbe essere una directory tipo paginebianche.it gratuite, in cui è elencato il tuo business che non è collegato al tuo sito web. Anche i tuoi dati scritti su un sito web di terze parti potrebbero essere sinonimo di “citazione”.
I dati inseriti nelle citazioni devono essere chiari e corretti, il nome della tua attività e l’indirizzo deve essere dettagliato e preciso, evitando di inserire segni, abbreviazioni o quant’altro (esempio corretto: San Eusebio da Vinci e non S. da Vinci), questo perché i motori di ricerca non interpretano la scrittura e quindi potrebbero identificarti come un’altra attività.
Le citazioni sono una componente fondamentale per gli algoritmi di ranking di Google e Bing. A parità con altri fattori, le imprese con un maggior numero di citazioni, molto probabilmente hanno una presenza sul web superiore rispetto ad altre imprese con meno citazioni.
I tre fattori che determinano una corretta citazione, per il posizionamento del tuo business, sono:
- La quantità e qualità di citazioni che derivano da portali affermati e ben indicizzati, (tipo Pagine Gialle, Yelp, Foursquare, etc.) contribuiscono ad aumentare il grado di certezza per i motori di ricerca nell’avere informazioni corrette del tuo business e di conseguenza riuscire a categorizzarti. Le citazioni diventano più importanti soprattutto per quelle attività che non hanno un sito web o che hanno un sito web non ottimizzato per i motori di ricerca (quindi per l’87% delle attività locali). In questi casi, non sapendo dove trovare informazioni, i motori di ricerca si basano su tutte le citazioni della tua attività che trovano sul web.
- Un business locale è parte di una comunità, quindi i motori di ricerca danno molto valore alle citazioni locali che provengono dalla camera di commercio, giornali locali online, associazioni di imprenditori locali o blog popolari, in cui difficilmente saranno menzionati dati falsi.
- L’errore più comune che si commette quando ci si presta a fare una citazione è non considerare la parola chiave, su cui piacerebbe indicizzarsi. Questo è un elemento importante che va ragionato prima di effettuare qualsiasi attività online. Oggi, per le attività locali, tutto ruota intorno a Google My Business, quindi questo potrebbe essere l’inizio per capire la categoria più attinente alla propria attività, su cui si vuol ottenere massima visibilità. Un fattore rilevante, che molti non sanno e che la parola chiave o categoria dovrà essere parte integrante della citazione e dovrà comparire sul titolo o nome della tua attività e sul nome di dominio del tuo sito web, che dovrebbe contenere anche la città dove ha sede la tua attività, se lavori principalmente in loco (esempio: dentistatorinomariorossi.it). Le citazioni possono quindi migliorare notevolmente il posizionamento del tuo business nei motori di ricerca, una mansione molto importante che fa parte del nostro servizio Local SEO.