Se più immagini devono essere visualizzate contemporaneamente o in un determinato ordine, le preimpostazioni della galleria immagini sono l’ideale. Come utilizzare la presentazione è spiegato nel nostro articolo.
In Local Site, le seguenti preimpostazioni sono disponibili come gallerie nell’elenco delle preimpostazioni nel sottomenu “Immagini”:
- Galleria (griglia, cerchio, didascalie)
- Galleria filtri
- Dispositivo di scorrimento
Una galleria mostra più immagini contemporaneamente. Esistono diverse varianti con diverse caratteristiche di visualizzazione. Ad esempio, le immagini possono essere visualizzate in cerchi della stessa dimensione, come quadrati o come quadrati di dimensioni diverse creando un effetto simile a un collage fotografico.
La Galleria filtri è un modulo speciale che visualizza contemporaneamente immagini di determinate categorie. Se si seleziona una categoria sul sito con un clic, vengono visualizzate solo le immagini assegnate a questa categoria. Le immagini possono essere assegnate a una o più categorie. Per adattare la Galleria Filtri ai tuoi desideri, è necessario apportare modifiche ai pulsanti e alle immagini. Supponiamo che debba essere impostata una categoria per “Matrimonio”. Scrivi “#matrimonio” nella scheda “Link” del pulsante nel campo “URL” (senza virgolette). È importante utilizzare la stessa parola utilizzata per il pulsante.
Ora fai clic su un’immagine che dovrebbe essere visualizzata quando si filtra per “Matrimonio” e passa alla scheda “Stile” nel pannello di sinistra e apri la sezione “ID e classi”. Qui inserisci “filtro-matrimonio” come classe aggiuntiva. È importante che la classe inizi con la parola chiave “filter-” (senza virgolette) e che il termine successivo corrisponda al termine del passaggio precedente.
Se desideri aggiungere una categoria alla Galleria filtri, segui questi passaggi per una categoria esemplare “Festa aziendale”:
- Fare clic una volta sull’ultimo pulsante e duplicarlo utilizzando il menu contestuale (fare clic con il pulsante destro del mouse sull’elemento e fare clic su “Duplica elemento”) o utilizzando [Ctrl] + [D]
- Se lo desideri, modifica il testo del pulsante e modifica il collegamento nella scheda “Link” del pulsante in “#celebrazione aziendale”
- Aggiungi la classe “filter-companycelebration” alle immagini che vuoi mostrare nella nuova categoria; è importante anteporre al nome della categoria “filtro-“
- Se volessi una categoria chiamata “Release Party” potresti usare il link “#releaseparty” e la classe “filter-releaseparty”