Come detto nel post precedente, quando si parla di landing page e squeeze page, si rientra in un discorso molto più grande e complesso, che riguarda la cosiddetta lead generation. L’espressione significa letteralmente “generazione di lead”, laddove il lead, (definibile come contatto), rappresenta una persona o un’azienda disposta a rilasciare il proprio recapito tramite la compilazione di un form.

Perché la lead generation può essere un fallimento

Uno dei rischi maggiori in cui si può incorrere quando si cerca di avviare una campagna di lead generation , è quello di creare campagne sterili, che portano all’acquisizione di soli contatti. Al fine di evitare questo potenziale pericolo, sarà necessario fare atterrare il navigatore su una landing page quanto più chiara possibile.

Ad esempio, chi cerca su Google Search “prestiti inpdap” avrà esigenze differenti rispetto a chi cerca “prestiti a protestati”. Pertanto, sarà bene portare queste due categorie di persone su pagine differenti, scritte per soddisfare al meglio le richieste della loro ricerca.

ricerca google

Solo così si possono evitare parecchi contatti inutili, cosa che succede molto spesso su alcuni portali che, per aumentare il traffico verso il loro sito basandosi più sulla quantità che sulla qualità, fanno compilare moduli un po’ troppo “alla leggera”, con reclami altisonanti, rischiando così di ottenere solo contatti di curiosi attirati da qualche offerta gratuita, ma non realmente intenzionati ad avvalersi dei servizi dell’attività che si sta promuovendo.

Dunque, dal momento che, in molte campagne di marketing, è il navigatore a chiedere di essere contattato da un commerciale, nelle landing page per lead generation è indispensabile “filtrare” le richieste. È possibile che arrivino contatti da un pubblico non adatto alla tua offerta che, se contattato, farà perdere un’enorme quantità di tempo al reparto commerciale che potrebbe invece trattare con clienti che intendono usufruire davvero dei tuoi servizi. Per l’appunto, dei lead.

Come funziona una buona campagna di lead generation

La strategia di marketing, se usata nel giusto modo, può portare nuovi clienti alla tua attività. Tuttavia, prima di parlare di clienti, è importante pensare ad ottenere dei contatti quanto più profilati possibile, che chiameremo contatti reali, ovvero utenti che hanno ben chiaro cosa stanno cercando da te o dalla tua attività.

Per attirare contatti le cui esigenze corrispondano esattamente al tipo di servizi che tu offri, è necessario partire innanzitutto da come ti rivolgi al potenziale cliente. La cura della comunicazione è un aspetto fondamentale nella creazione di una campagna di lead generation. L’utente che si mette in contatto con te e la tua attività dovrà essere informato in maniera chiara e diretta sulla tua offerta, sui benefici che offri, e sui tuoi elementi di credibilità.

A differenza delle squeeze page, in cui si offre qualcosa di gratuito (ad esempio un report informativo) in cambio della registrazione ad una newsletter, le landing page che hanno come obiettivo primario quello di avviare un contatto con i lead presentano moduli finalizzati ad avviare un contatto con il potenziale cliente. In più, la presenza di un modulo per contattarti non potrà che giovare ulteriormente alla tua strategia di marketing: per il cliente dovrà essere obbligatorio lasciare il numero telefonico o la e-mail per farsi ricontattare.

Per vendere e vedere aumentare il profitto della propria attività, è quindi necessario crearsi una rete di clienti dettagliata e profilata. Così facendo, avrai più tempo per dedicarti a ciò che è veramente importante per la crescita della tua attività: acquisire nuovi clienti.

Le azioni di marketing facenti parte della lead generation servono proprio a questo, essendo volte all’acquisizione e generazione di una lista di lead interessati alle attività svolte dalla tua azienda, qualcosa di molto più grande dell’aumento del traffico verso il tuo sito web. Questo modello di business, infatti, prevede che siano gli stessi utenti a dimostrare interesse per i prodotti e i servizi offerti e a cercare di mettersi in contatto con te.

Per questo motivo, l’obiettivo della lead generation è quello di ottenere contatti di possibili clienti che abbiano dimostrato un interesse concreto verso un prodotto o un servizio che si sta offrendo. A questo punto, i contatti saranno dei lead da consolidare e da far diventare clienti fidelizzati.

Strategie per superare la concorrenza

Queste tecniche di web marketing sono ormai sempre più utilizzate da un numero elevato di aziende. Tuttavia, ancora una volta, a fare la differenza è la qualità del proprio lavoro, che deve permetterti di distinguerti dalla concorrenza. Avere un “potenziale cliente” significa che è necessario conquistare la sua fiducia e convincerlo della qualità dei tuoi servizi. Per fare ciò, è necessario muoversi su vari fronti:

  • Comunicazione online. Differenziati dai concorrenti attraverso il tuo materiale di comunicazione online.
  • Comunicazione al cliente. Differenziati dai concorrenti quando parli al cliente, ponendo sempre l’accento su ciò che ti contraddistingue dalla concorrenza. Ad esempio, puoi utilizzare frasi come “A differenza dei nostri clienti, noi…”.
  • Assicura al cliente la massima qualità dei tuoi servizi e l’esperienza acquisita durante gli anni.
  • Fai menzione della soddisfazione che hanno avuto i tuoi clienti in passato.
  • Ovviamente, il modulo di contatto dovrà essere ben visibile sulla pagina e dovrà attirare immediatamente l’attenzione del potenziale cliente, con la presenza di una call-to-action che spinga l’utente a compilarlo.

Esempio “vuoto” di landing page per lead generation

modello lead generator

La tecnica di lead generation “ultra rapida”

Quando un utente si appresta a creare una propria campagna di marketing basata sulla lead generation, molte volte i risultati sperati tardano ad arrivare. In questi casi, a causa di una mancata congruenza tra aspettative e realtà, si tende ad abbandonare la strategia, spesso rischiando di aver buttato via tempo e denaro preziosi.

Tuttavia, oggigiorno è possibile iniziare a vedere i frutti di una campagna di lead generation anche dopo poco tempo dalla sua creazione, grazie alla realizzazione di una campagna di lead generation ultra rapida, un modello semplice, efficace e in grado di dare risultati concreti.

Per iniziare a godere dei vantaggi di questa strategia, è necessario disporre anche solo di una landing page, e non necessariamente di un sito web. Tale procedimento consente di ottimizzare al meglio il tuo tempo, poiché la creazione di una landing page è un procedimento che puoi eseguire autonomamente e che impiegherà solo qualche ora, assicurando risultati immediati nel breve periodo.

Il processo di acquisizione cliente “ultra rapida”

Ecco un esempio di processo di lead generation online: utilizzando Google AdWords (il pay per click di Google) invii traffico qualificato ad una pagina web che presenta la tua offerta; il pubblico interessato ai tuoi servizi compilerà un modulo di contatto per farsi chiamare.

  • Un processo semplice e veloce da realizzare
  • Quasi totalmente automatizzato
  • Piuttosto costante nei flussi, mese dopo mese

strategia di marketing

Ovviamente, anche in questo caso valgono tutte le accortezze elencate di sopra: il cliente va ulteriormente convinto a compilare il modulo di contatto tramite una comunicazione efficace, che dia importanza alla differenza fra te e la tua concorrenza e che assicuri la massima qualità dei tuoi servizi. Da non dimenticare, una call-to-action efficace, che non lasci più nessun dubbio al visitatore della pagina sull’azione da compiere.

In conclusione

Capita molto spesso (nel 76% dei casi) che una campagna pubblicitaria non riesca ad ottenere contatti di potenziali clienti. Se stai facendo campagne ADS decidi di non far parte di quel 76% di casi che non sta ottenendo risultati. Per risolvere questo, hai bisogno di una strategia di marketing efficace, al fine di ottenere il maggior numero di contatti targettizzati, sicuri di voler usufruire dei tuoi servizi e con un’alta probabilità di conversione.

Prima di sperperare tutti i tuoi soldi avventatamente, senza ottenere risultati, contattaci subito per conoscere come avere una campagna di Lead Generation veramente efficace, che sappia portarti clienti e non semplici contatti.

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