Per evitare che un visitatore del sito web abbandoni il sito quando si verifica un errore, puoi creare pagine di errore personalizzate per informarlo del problema. In questo articolo spiegheremo come creare questo tipo di pagina.
Conoscenza di base
I due errori più comuni che possono verificarsi quando un utente visita un sito web sono gli errori “404 – pagina non trovata” e “403 – accesso negato”. Se non sono state create pagine di errore personalizzate per questi, verrà visualizzata una pagina bianca poco attraente con testo nero che informa l’utente del problema. Ciò lascia una cattiva impressione e scoraggia molti visitatori del sito web, inducendoli ad abbandonare la pagina. Per evitare che ciò accada, Sitejet ti consente di creare pagine di errore personalizzate.
Pagine di errore
Per creare pagine di errore personalizzate, attenersi alla seguente procedura:
- Nella parte superiore del Website Builder (CMS), fai clic su “Pagine” nel menu
- Crea una nuova pagina dal menu “Pagine” facendo clic su “Nuova pagina” o duplica una pagina esistente
- Dai alla tua pagina appena creata un nome adatto in base al tipo di errore
- Fare clic sulla freccia rivolta verso il basso per ulteriori impostazioni
- Nel campo “Tipo”, seleziona “Pagina 403” o “Pagina 404”
A seconda del “Tipo” selezionato durante la creazione della pagina, “Pagina 403” o “Pagina 404”, la pagina verrà visualizzata in futuro ogni volta che si verifica il rispettivo errore.
Nello screenshot qui sotto troverai il menu “Pagine” con un esempio di come configurare la pagina di errore durante la sua creazione.