In questo articolo ti mostreremo come utilizzare le raccolte. La funzione “Raccolte” è utile in situazioni in cui hai diversi elementi dello stesso tipo che desideri visualizzare sul tuo sito web e ti consente di creare modelli per le sottopagine che seguono tutte la stessa struttura. Esempi popolari includono un blog, annunci di lavoro, annunci immobiliari, directory o semplicemente notizie.

Sommario

Conoscenza di base

Una raccolta è composta da quattro parti principali:

  1. La collezione definisce la struttura (campi) per tutti gli elementi, ad esempio titolo, nome, data, ecc.
  2. Le voci della raccolta che contengono il rispettivo contenuto
  3. Il contenitore della raccolta visualizza un’anteprima delle voci degli elementi della raccolta
  4. Il modello di raccolta controlla la progettazione uniforme delle pagine degli elementi

Aggiungi una raccolta

Per prima cosa, apri il Gestore della raccolta e definisci la tua prima raccolta. Per questo, segui questi passaggi:

1. Vai su “Altro” nel menu in alto a destra. Viene visualizzato un menu a discesa.

2. Scegli “Gestione raccolta”.

3. Ora, una nuova scheda sarà con il Gestore raccolte. Sul lato sinistro del pannello troverai la panoramica dell’elenco di tutte le raccolte che hai creato per il tuo sito.

4. Attraverso l’icona “+” puoi aggiungere un’altra collezione. Dai alla tua raccolta un bel nome e salvala. Per questo esempio, stiamo lavorando con i template Evergreen e Plesk, che hanno già una raccolta predefinita per aiutarti a orientarti.

5. Fare clic su “salva”. E fatto! Ciò crea una raccolta vuota con valori predefiniti per i campi e il modello di raccolta. Lo troverai anche sul lato sinistro dell’elenco.

6. Con un clic sulla Collezione puoi gestirla. Oltre al contenuto troverai anche il layout ed i campi dati.

Sotto Contenuto troverai un elenco di tutte le voci della raccolta che hai in questa raccolta. Se utilizzi un modello o un sito web che dispone già di una raccolta, qui troverai un elenco di voci di esempio, come nell’esempio.

raccolta blog

Sotto layout troverai una panoramica di tutti i punti del tuo sito web in cui è inclusa la Collezione. D’altra parte hai accesso al layout della pagina individuale, in cui puoi definire come deve apparire la singola voce della raccolta.

Sotto Campi dati troverai i singoli campi che desideri utilizzare nella voce della tua raccolta. Per default le vostre voci contengono “solo” i due campi “Nome” e “Slug”.

Ora puoi aggiungere più campi. Nello screenshot puoi vedere la collezione dal modello “Evergreen”.

7. Se desideri vedere in anticipo un esempio con le voci per familiarizzare con le collezioni, dai un’occhiata ai nostri modelli come Pesk, Evergreen, Ashop o Opus . In ognuno di essi è inserita una raccolta. Ad esempio, puoi creare una nuova pagina per testare queste raccolte.


Importa una raccolta o voci di blog

È possibile importare una collezione. Crea una nuova raccolta e importane un’altra (ad esempio da WordPress o da un altro sito Web) con un file *.csv.

Qui consigliamo che sia la raccolta che il file CSV abbiano in anticipo gli stessi valori per i campi dati. Altrimenti non funzionerà.

Tuttavia durante l’importazione è possibile importare solo testo. Nel Gestore collezioni hai la possibilità di aprire un menu a discesa sul lato destro tramite Contenuto. Qui c’è l’opzione “Importa”.

importazione file

Elenco delle raccolte

Per ogni collezione, puoi trovare un elenco di tutte le posizioni della tua collezione in Layout → Elenco collezioni. Qui troverai anche le diverse lingue, se lavori con Collezioni multilingue.

lista raccolta

Qui hai una panoramica e puoi andare direttamente dal Gestore della raccolta al contenitore sul tuo sito web per modificarla lì. L’elenco contiene anche informazioni aggiuntive se gestisci un sito web multilingue.

Il layout di pagina singola: il modello della tua raccolta

Il layout di pagina singola definisce il design uniforme di tutte le voci della raccolta. Qui puoi definire come dovrebbe apparire la singola voce quando un visitatore ci clicca sopra dal tuo sito web. È possibile accedere al layout di pagina singola tramite Layout -> Layout di pagina singola.

pagina singola

Qui avete una panoramica dei modelli ordinati per lingua e potete richiamare il layout dalla panoramica. Qui puoi anche definire il nome e l’URL per il layout. Una volta richiamato il modello Collezione, si apre una nuova scheda nel Website Builder.

Ora puoi modificare il layout della singola pagina come qualsiasi altra pagina nell’editor. Inoltre, tutti i campi della raccolta sono ora disponibili per il collegamento.

modificare testo

Dal simbolo Collezione di un elemento puoi capire se questo è “dinamico” o “statico”.

raccolta immagini

Esempio: se vuoi vedere l’intestazione (o solo il menu/navigazione) e il piè di pagina del sito web in ogni voce, crea semplicemente un riferimento a questi elementi nel modello.

Ora è possibile personalizzare l’intestazione e il contenuto di ciascuna delle tue voci. Aggiungi un elemento corrispondente per l’intestazione e collegalo al campo Collezione corrispondente. Ad esempio, se desideri aggiungere un contenuto che dovrebbe rimanere statico lascialo impostato su “Nessuna mappatura. Il contenuto rimane statico”.


Campi

I campi contengono determinate informazioni e dati di un rispettivo elemento della raccolta in un formato standardizzato. È possibile utilizzare questi campi nell’elemento stesso o nel contenitore Raccolta, in modo simile al modo in cui vengono utilizzate le associazioni dati . Viene creata automaticamente una pagina separata per ciascun articolo dal ” Modello di raccolta ” e dai campi.

Campi disponibili

Per impostazione predefinita, in ciascuna raccolta vengono creati due campi:

  • “Nome” è il titolo dell’articolo
  • “Slug” è una parte dell’URL adatta ai motori di ricerca utilizzata per identificare un elemento specifico. Viene generato automaticamente dal nome, ma può anche essere personalizzato
modifica voce

Puoi aggiungere più campi cliccando su “Campi” e “Nuovo campo”.

Puoi scegliere tra i seguenti diversi tipi di campo:

    • I campi “Testo semplice” e “Rich Text” possono essere utilizzati per tutti i possibili tipi di testo.
    • “CMS” ti offre la possibilità di integrare singoli elementi Local Site, preimpostazioni o persino intere pagine.
    • “File(s)” ti consente di connetterti ai file nel gestore multimediale.
    • “Casella di controllo” ti consente di scegliere tra due stati: selezionato e deselezionato. Potresti usarlo ad esempio per le caselle di controllo “pubblicato” e “non pubblicato” come filtro in seguito.
    • “Scelta” per creare un menu a tendina per l’ordinamento.
    • “Data” ti consente di definire una determinata data per il tuo articolo.
    • “Numero” ti dà la possibilità di contrassegnare gli elementi tramite numeri. Un’ottima opzione di filtro per dopo.
    • ” Collegamento ” consente di impostare un collegamento come campo.

Nel campo di immissione ” Etichetta “, inserisci il nome che desideri per il campo. Non appena hai deciso il tipo, verrà visualizzato un altro campo di input chiamato “Testo di aiuto”. Inserisci qui una breve descrizione in modo che i tuoi colleghi, il tuo cliente o anche tu stesso saprai sempre a cosa era destinato.


Contenitori di raccolta

Ora troviamo un ottimo posto per la tua collezione sul sito web! Per questo, devi aggiungere un “Contenitore della raccolta” nel luogo in cui desideri vedere la tua raccolta. Un contenitore di raccolta è un elemento che visualizza un’anteprima degli elementi della raccolta su un sito web.

Ad esempio, se desideri visualizzare il tuo blog, un contenitore di raccolta potrebbe contenere i titoli del blog e il collegamento alle singole voci del blog, che sono elementi della raccolta. Nelle impostazioni del contenitore della raccolta, puoi scegliere le impostazioni predefinite per ordinare e filtrare gli elementi nell’anteprima. È possibile assegnare una sola raccolta alla volta a un contenitore di raccolta. Attualmente non è ancora possibile “mixare” e “riferire incrociati”. Ma su questo lavoreremo in futuro.

Se desideri visualizzare il contenuto di una raccolta in più punti del tuo sito web, puoi collegare più contenitori di raccolta alla stessa raccolta o duplicare un contenitore di raccolta che è già stato aggiunto.

Il contenitore di raccolta può essere aggiunto al tuo sito come segue:

1. Scorri verso il basso nel pannello dei contenuti a sinistra e cerca “Raccolte”.

2. Clicca e trascina ad esempio la “Collezione” nel Website Builder. Vedrai quindi un nuovo contenitore.

3. Ora puoi scegliere dalla Collezione che desideri posizionare lì. Puoi anche accedere direttamente al “Modello elementi della raccolta”, assegnare filtri, lavorare sugli stili e apportare tutte le modifiche per far funzionare la tua raccolta sul tuo sito web. 

style

4. Dopo aver aggiunto un contenitore di raccolta al sito web, è necessario definire quale contenuto deve essere visualizzato e come deve essere visualizzato. Puoi modificarlo in qualsiasi momento! Per fare ciò seleziona ad esempio un elemento immagine, un titolo 2 e 4 e campi di testo. Ora puoi definire quali contenuti della tua raccolta devono essere visualizzati lì. 

bild

5. Puoi decidere tu stesso quale contenuto desideri visualizzare nel contenitore della raccolta. Quando modifichi i nomi o il contenuto dei campi, questo dovrebbe essere visualizzato direttamente. In caso contrario, salva e ricarica. 

editor testo

6. Se per questa raccolta non è stata ancora creata alcuna voce, verrà visualizzato un messaggio corrispondente. Facendo clic su “Gestisci elementi” accedi alla sezione in cui puoi creare, eliminare e modificare gli elementi.


Aggiungi nuovi elementi

Per creare nuove voci, vai a Gestione collezioni nella tua Collezione. Clicca su “Gestisci articoli”. Si apre una sovrapposizione che mostra una panoramica di tutti i campi assegnati. Ora puoi riempirli di contenuti come desideri.

Clicca su ” Salva ” non appena hai finito con le modifiche.

Tramite ” Campi ” puoi accedere ai tuoi campi direttamente dalla voce della raccolta e modificarli se necessario o crearne di nuovi. Tuttavia, questi verranno poi creati per tutte le voci di questa raccolta.

Sotto ” Anteprima ” puoi vedere le voci esistenti e il loro contenuto. È possibile definire quali informazioni devono essere visualizzate nella rispettiva pagina di ingresso. La visualizzazione di anteprima è resa possibile da un contenitore di raccolta. Come questo viene inserito, lo abbiamo già accennato nella sezione “Contenitore di raccolta”.

Con ” Salva ” ovviamente salvi i tuoi progressi nella voce della raccolta. Ma questa funzione non sostituisce la funzione di salvataggio globale!

Se fai clic su ” Impostazioni “, verrai guidato in sovrimpressione alle impostazioni SEO e ad altre impostazioni importanti.

Vedrai quindi il tuo primo elemento della raccolta. Questo elemento consiste in una panoramica di tutti i campi assegnati. Ora puoi riempirlo con i contenuti che desideri.

Clicca su ” Salva ” non appena hai finito con le modifiche.


Anteprima

La vista in anteprima fornisce un’idea degli elementi esistenti e dei loro contenuti. È possibile specificare quali informazioni devono essere visualizzate nell’anteprima e quali devono essere visualizzate solo nella rispettiva pagina dell’articolo.

Ad esempio, se disponi di una Raccolta di offerte di lavoro, puoi specificare che desideri che un elenco di titoli di lavoro venga visualizzato nel contenitore Raccolta (senza descrizioni di lavoro), ma vuoi che tutti i dati dei campi appaiano nella pagina dell’elemento (incluso il lavoro titolo e descrizione del lavoro).

Come già accennato, la visualizzazione dell’anteprima è resa possibile da un contenitore Collezione. Il modo in cui viene inserito è già stato menzionato nella sezione “Contenitori di raccolta” sopra.

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