L’avvento delle recensioni

Le recensioni su internet sono diventate il mezzo più utilizzato per valutare le scelte d’acquisto dei prodotti più disparati.

Con l’avvento dei vari siti di recensioni, le persone si affidano sempre di più ai pareri di altri clienti come loro per decidere quale prodotti acquistare e quali evitare, perché si possono rivelare delle vere delusioni.

Oggi è molto più facile, infatti, evitare la delusione e la sensazione di “aver sprecato i propri soldi” in un prodotto o servizio. Le recensioni offrono, infatti, la possibilità di prevedere un eventuale disagio causato da un cattivo prodotto.

Come sono cambiate le recensioni nel tempo

Fino a una decina di anni fa, le recensioni, così come vengono fatte oggi, si potevano ascoltare soprattutto da amici o parenti che avevano provato prima di te un prodotto o servizio e che te lo avevano quindi, successivamente, elogiato o disprezzato. Oggi le recensioni le ricevi da persone che in realtà non conosci, ma che ti trasmettono fiducia, poiché sono clienti esattamente come te e che non hanno (o non dovrebbero) avere interessi in merito o secondi fini.

É diventato quasi impensabile comprare un nuovo telefono senza aver prima cercato su internet recensioni in merito. Nell’ “era del consumismo”, il mercato ci offre così tante alternative che è sempre più difficile scegliere tra un Samsung, Xiaomi o Huawei e decidere se acquistare un Redmi note possa essere più o meno vantaggioso di un altro telefono a parità di caratteristiche o prezzo.

Le recensioni sono diventate uno strumento decisamente efficace soprattutto dal momento che buona parte degli acquisti avviene online.

Con l’arrivo di siti di shopping online da tutte le parti del mondo come Wish, Shein, Unichic o Ivecomco, è diventato di vitale importanza informarsi, prima di aver cliccato su “acquista”, sulla qualità dei prodotti, sulla tempistica della spedizione o sull’eventuale pericolo di incorrere in truffe o inganni di vario genere.

Ecco quindi che subentrano i pareri delle persone che hanno già fatto l’acquisto prima di te e che ti danno la possibilità di sapere, prima di compiere la stessa azione, come agire e in che direzione.

Ci sono diversi tipi di recensioni

Negli esempi citati prima, abbiamo paragonato due categorie diverse soggette a recensioni. Le categorie, infatti, non sono poche e si suddividono in alcuni gruppi maggiormente gettonati che elencheremo qui di seguito.

Recensioni del negozio: come abbiamo spiegato prima, sono subentrati nel mondo del web tantissimi negozi online nel settore dell’abbigliamento (Shein, Unichic, Ivecomco ecc.), ma anche dell’arredamento o di prodotti di vario tipo a basso prezzo (Wish, Floryday, Aliexpress ecc.).

Naturalmente, dal momento che questi negozi non sono fisici, è importante per il consumatore, oltre che conoscere i dettagli dei prodotti venduti, avere anche maggiori informazioni sulla qualità dell’assistenza al cliente, sulla tempistica delle spedizioni e l’affidabilità generale dell’azienda in questione.

Ruolo davvero importante lo impiegano quindi le recensioni di chi ha acquistato in precedenza, per poter così orientare al meglio il futuro consumatore.

Recensioni del prodotto: un altro esempio che abbiamo citato in precedenza è quello dell’acquisto di un nuovo telefono. Tra le tante marche a nostra disposizione abbiamo bisogno di capire se affidarci a un telefono Samsung, Huawei o Xiaomi. Ma al di là della fama della marca, abbiamo bisogno di conoscere maggiore dettagli sul prodotto in sè e quindi capire se un Samsung Galaxy appena uscito ha delle caratteristiche che fanno al caso nostro più o meno di un Redmi o di un Iphone. Nella telefonia mobile questo esempio è molto frequente, dal momento che esistono anche diversi siti e canali YouTube dedicati unicamente a recensire a questo scopo.

Le recensioni, in questo caso, sono quindi mirate a fornire maggiori informazioni su un unico prodotto ed aiutare il consumatore nella scelta tra le varianti a disposizione.

Recensioni locali: con questo tipo di recensioni si intende quelle che vanno a dare pareri e condividere esperienze su attività locali o negozi fisici. In questo caso il fenomeno da analizzare sarà di nuovo un servizio, e sarà quindi importante per il gestore mantenere una reputazione positiva. Su questo tema torneremo infatti più avanti per evidenziare le particolarità da tenere in considerazione se invece sei un proprietario di un business online e non soltanto un consumatore.

Come scrivere recensioni

In questo paragrafo riporteremo le fasi principali da percorrere per scrivere una recensione che sia valida, sia per il proprietario/venditore, sia per gli altri consumatori che necessitano di avere maggiori informazioni a riguardo.

  1. Per prima cosa è importante scrivere una breve introduzione in cui spieghi qualcosa in più sul motivo per cui hai deciso di usufruire di quel determinato prodotto o servizio. Elenca brevemente quali fossero le tue aspettative o bisogni. In questo modo chi legge può avere la sensazione di trovarsi nella tua stessa situazione o di non avere nulla in comune con te, e quindi considerare se dare più o meno peso al tuo parere. Un esempio potrebbe essere: “Avevo bisogno di acquistare un nuovo telefono che avesse una buona fotocamera perché ne ho molto bisogno per lavoro, tra tutti i prodotti visionati, questo Iphone ha attirato la mia attenzione…”
  2. Inserisci maggiori dettagli sulla tua esperienza durante l’acquisto. Soprattutto quando scrivi una recensione per un negozio online come Shein, Unichic o Ivecomco; quello che cercano di capire i lettori sono maggiori informazioni sull’affidabilità e facilità di quella metodologia di acquisto. Per questo motivo, inserisci maggiori dettagli sui metodi di pagamento disponibili, su quanto hai trovato di semplice l’uso la pagina del sito, se hai trovato con facilità i prodotti che cercavi ecc. Un esempio di elementi positivi che si possono aggiungere in una recensione di questo tipo può essere: “Ho trovato il sito molto intuitivo, gli articoli principali sono messi in evidenza nella home page e si trovano senza problemi. Si può pagare tramite carta di credito o direttamente alla consegna…”
  3. La tua opinione deve essere onesta e imparziale. Dopo aver inserito i dettagli espressi in precedenza, metti infine il giudizio finale sulla tua esperienza. Esprimi onestamente ciò che pensi sia positivamente che negativamente. Ricorda che lo scopo delle recensioni è di far conoscere agli altri consumatori come te, qualcosa in più sul prodotto o servizio in questione senza filtri.

Inoltre è importante aggiungere alcune altre caratteristiche generali che devi applicare mentre scrivi recensioni:

  • Non essere troppo generico/a: per esempio, una recensione con su scritto “Ho acquistato da questo negozio e lo sconsiglio a tutti. Esperienza pessima e servizio clienti incompetente” è vaga, non fornisce abbastanza dettagli e mette semplicemente in cattiva luce il negozio. Quando offri agli altri la tua opinione devi scrivere qualsiasi dettaglio tu ritenga utile e metterti nei panni del lettore. Non lasciare spazio ai dubbi (“Perché?”, “Cosa sarà successo?”, “Il negozio è davvero pessimo o si tratta di una recensione falsa?”) e sii esaustivo/a.
  • Un problema è stato risolto? Scrivi sia il problema che la soluzione trovata. Ecco un piccolo esempio: “La spedizione era in forte ritardo, ma il negozio si è immediatamente messo in contatto con il corriere e ha controllato se il pacco fosse arrivato nella città giusta. L’articolo è arrivato comunque (anche se con 10 giorni di ritardo) ma il negozio mi ha rimborsato le spese di spedizione.”
  • Esamina tutte le fasi del tuo acquisto: oltre ai soliti dettagli che è sempre utile inserire, è importante fornire un esame completo del processo d’acquisto poiché permette al negozio di verificare eventuali errori commessi o chiarire possibili discrepanze.

Praticamente tutti leggono le recensioni

I consumatori oggi hanno accesso a una vasta gamma di informazioni e opinioni da terze parti indipendenti su prodotti, servizi, compagnie e individui. Usiamo queste ricerche di dati per scoprire, valutare e comparare i fatti che ci interessano.

Nel marketing a volte questo fenomeno della condivisione di opinioni online viene chiamato “passaparola elettronico” (electronic Word of Mouth- e-WOM), un termine che include le recensioni online, i social media e le discussioni sui forum.

In aggiunta, ci alleniamo ad applicare una sorta di triangolazione per arrivare alla verità da queste varie fonti di informazione, sia che cerchiamo un nuovo telefono, un ristorante indiano o un posto di lavoro.

Secondo uno studio, il consumatore tipico oggi controlla 10.4 fonti di informazioni prima di comprare un prodotto o servizio. Le impressioni date dalle opinioni dei consumatori attraverso canali di eWOM, specificatamente su prodotti e servizi, sono più efficaci di un quarto del numero di impressioni che creano le pubblicità. Data la schiacciante influenza che le opinioni dei consumatori apportano, avere un business in queste conversazioni tra pari può avere un grande impatto a livello di marketing ad un costo più basso di quanto non si spenda per annunci pubblicitari.

Ma le recensioni sono sempre affidabili? Naturalmente no.

Recensioni false

Siccome tutti possono essere dei potenziali recensori, è molto importante saper riconoscere il recensore onesto da quello pilotato da secondi fini.

Molti siti e portali si stanno muovendo per impedire la pubblicazione frequente di recensioni false. Nel 2016, per esempio, Amazon ha introdotto nel suo regolamento il divieto di fare recensioni dietro consenso.

Queste azioni però non eliminano il problema, poiché sono tanti i modi comunque presenti per aggirare il sistema.

Cosa deve fare quindi un consumatore per riconoscere una recensione falsa da una vera? Ecco qui di seguito alcuni consigli:

  • Controlla il numero di recensioni riportate complessivamente. Una quantità elevata di recensioni rende più attendibile il punteggio medio. Presta anche attenzione alla data di pubblicazione, più è recente, più significa che è aggiornata e riporta dettagli più attendibili.
  • Guarda con attenzione le fotografie riportate. Le fotografie troppo professionali possono essere state prese da altre pagine web. Allo stesso modo, controlla anche lo stile di scrittura del recensore, troppe emoji o punti esclamativi possono essere sospetti.
  • Presta attenzione al contenuto, oltre che alla forma. Evita le recensioni troppo ricche di dettagli tecnici che possono essere stati copiati direttamente dalla scheda del prodotto. Ignora, inoltre, quelle recensioni che utilizzano un linguaggio sempre uguale e tendenzialmente omologato e simile alle altre recensioni.
  • Se non ci sono evidenti “sintomi” di una recensione falsa, ma senti lo stesso questa sensazione, clicca sul nome del recensore e visualizza il suo profilo. Se la foto sembra troppo perfetta da essere presa dal web e se ha poche recensioni, allora molto probabilmente la recensione non è affidabile.

Cosa posso fare con le recensioni false?

Molti portali come Google, Facebook o Tripadvisor, se contattati, possono intervenire su tali recensioni e, tramite apposite verifiche, accertarsi che siano effettivamente false.

In questo caso provvederanno ad eliminarle. Naturalmente questa impresa non è così semplice, soprattutto quando si tratta di contattare Google o Facebook.

Local Maps può esserti utile in questo, infatti ci possiamo occupare noi di fare tutto il necessario.

Come proprietario di un’attività ho bisogno di una strategia per le recensioni?

Anche importanti brand come Samsung o Huawei che dominano il web vedono che il 25% dei risultati di ricerca sui loro brand è generato dai contenuti delle persone.

I clienti hanno una voce molto potente, hanno accesso a informazioni critiche e a memorie condivise dalle recensioni online. Questo fatto può far sembrare che il potenziamento del cliente possa essere avvenuto a costo dell’attività, in realtà l’attività ci ha, allo stesso tempo, guadagnato moltissimo.

Considera quello che tu come proprietario di un’attività ora hai gratuitamente:

  • La maggior parte e la più fidata dell’azione del tuo marketing è fatto da volontari
  • Questi volontari espongono più informazioni su ciò che offri di quanto non facciano i tuoi stessi annunci e questo aiuta a differenziarti dalla concorrenza.
  • Il tuo servizio clienti ora ha più fini: creare la soddisfazione del cliente e attirarne così dei nuovi

La nostra speranza è che questa piccola guida ti abbia dato la motivazione e le idee per iniziare a lavorare con le recensioni dei clienti online in modo procreativo e fruttuoso.

Il futuro della tua attività può dipendere da questo.

Perché le recensioni online sono importanti?

Le recensioni online non sono solo importanti per i consumatori, ma anche per i proprietari o gestori di attività locali.

Una buona quantità, seguita da una buona media di punteggio di recensioni, fa apparire il tuo business online sotto una luce nuova, oltre che a giocare un ruolo importante per il posizionamento sul motore di ricerca della tua attività e quindi migliorare notevolmente la tua visibilità online.

Noi di Local Maps offriamo, infatti, tra i nostri servizi, la possibilità di ottenere maggiori recensioni e migliorare quindi così la propria reputazione sul web. Maggiori informazioni in merito si possono trovare sul sito https://localmaps.it/

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